Percorso di studio: Liceo

Scienze Umane

Dettagli Indirizzo di Studio

Il liceo delle Scienze Umane pone lo studio dell’uomo al suo centro.

Liceo Scienze Umane

La complessità della società, l’identità personale e delle relazioni umane e sociali vengono indagate attraverso approfondite analisi antropologiche, pedagogiche, psicologiche e sociologiche.

La cultura umanistica acquisisce una solida definizione anche attraverso lo studio di latino e filosofia, oltre che di italiano, storia e storia dell’arte. Per completare la formazione è previsto lo studio delle materie scientifiche presenti in tutti i licei, oltre ad inglese, diritto ed economia.

Gli studenti nel corso del quinquennio acquisiscono competenze specifiche imparando a comunicare in modo critico e consapevole utilizzando anche strumenti informatici soprattutto nelle scienze sociali ed umane; analizzano e confrontano i processi formativi attraverso lo studio delle teorie educative, relazionali e sociali della società contemporanea con un taglio interculturale; prendono in considerazione le dinamiche del mondo del lavoro anche attraverso la frequentazione di tirocini in realtà in cui di effettuano servizi alla persona o si praticano forme di educazione formale, informale o non formale.

Frequentare l'indirizzo

Programma Di Studio

Disciplina1°Anno2°Anno3°Anno4°Anno5°Anno
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua Latina33222
Lingua e Cultura Straniera 133333
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia333
Scienze Umane*$44555
Diritto ed Economia22
Matematica **33222
Fisica222
Scienze Naturali***22222
Storia dell'Arte222
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione Cattolica11111
TOTALE ore Settimanali2727303030
*Su richiesta nel biennio, progetto di potenziamento in Teatro Educativo e Sociale
*$Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
**con Informatica al primo biennio
***Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Come Si Fa

Per poter iscriversi al percorso di LICEO delle SCIENZE UMANE del nostro Istituto Tecnico Tecnologico basta indicarlo in fase di iscrizione alla classe prima.

Cosa Serve

Tutti i dati richiesti dalla procedura di iscrizione-on-line

Servizi Correlati

Iscrizioni a Scuola

Modalità e tempi per le iscrizioni degli alunni nel nostro Istituto. Nuova Piattaforma UNICA

Registro Elettronico: Famiglie

Il registro elettronico dove consultare l'andamento del proprio figlio e avere informazioni generali sulla sua classe.

Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, abbreviato in P.T.O.F., per il nostro Istituto.

Libri Di Testo A.S.: 2024/25

Elenco dei libri di testo per l'anno scolastico 2024/25

Calendario Scolastico

Pubblicazione calendario delle attività scolastiche

Struttura Responsabile

Referente/i

BerraMicaela

Dirigente

Riferimento E-Mail

TOIS016005@istruzione.it

Non esistono casi particolari

NoteInfo

Per ulteriori chiarimenti potete contattare la scuola.

Pubblicato: 19/08/2023, 13:59 - Revisione: 21/08/2023, 09:45