Il nome "ORBASSANO"
Il nome di Orbassano sembra risalire all'interpretazione del motto posto sotto la fascia dello stemma comunale: "Orbis Sanus", località, città salubre.
Alcuni storici hanno avanzato l'ipotesi che in realtà il nome di Orbassano non discenda dal famoso motto, ma dal nome di un certo "Urbicius", un legionario romano ivi insediatosi per la sua "centuriazione". Si passò quindi a "Vicus Urbanicum", a "Orbacianum" intorno al mille, a "Orbazan" nei secoli tra il '500 e il '600 per poi trasformarsi definitivamente nell'"Orbassano" dei giorni nostri.

L'Istituto Amaldi Sraffa

Dal 01 Settembre 2014 il comune di Orbassano può vantare un unico polo culturale nato dall'accorpamento dell' I.I.S. Piero Sraffa all' I.I.S. Edoardo Amaldi. Situato nel territorio del Comune di Orbassano, è frequentato da numeorsi studenti dei comuni limitrofi.

L'istituto per la molteplicità dei corsi attivati e per la disponibilità di risorse umane e materiali, si propone come punto di riferimento culturale e formativo per il territorio Orbassanese e per l'area del Distretto 34.

La scuola presenta un'offerta formativa ampia e diversificata con corsi curriculari e sperimentali sia nell'ambito scientifico che in quello tecnico, proponendo agli studenti una serie di progetti specifici volti a promuovere il successo formativo e qualificate attività integrative.