Percorso di studio: Liceo

Scienze Applicate

Dettagli Indirizzo di Studio

Indirizzo delle scienze applicate per il percorso di studio del Liceo.

Liceo Scienze Applicate

Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione “scienze applicate” che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni” (art. 8 comma 2 legge di riforma).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Frequentare l'indirizzo

Programma Di Studio

Disciplina1°Anno2°Anno3°Anno4°Anno5°Anno
Lingua e letteratura Italiana44444
Lingua e cultura straniera33333
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia222
Matematica54444
Informatica22222
Fisica22333
Scienze naturali*34555
Disegno e storia dell'arte22222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o Attività alternative11111
ORE TOTALI SETTIMANALI2727303030
*BIOLOGIA,CHIMICA,SCIENZE DELLA TERRA

Come Si Fa

Per poter iscriversi al percorso di LICEO SCIENZE APPLICATE del nostro Istituto Tecnico Tecnologico basta indicarlo in fase di iscrizione alla classe prima.

Cosa Serve

Tutti i dati richiesti dalla procedura di iscrizione-on-line

Servizi Correlati

Iscrizioni a Scuola

Modalità e tempi per le iscrizioni degli alunni nel nostro Istituto. Nuova Piattaforma UNICA

Registro Elettronico: Famiglie

Il registro elettronico dove consultare l'andamento del proprio figlio e avere informazioni generali sulla sua classe.

Libri Di Testo A.S.: 2024/25

Elenco dei libri di testo per l'anno scolastico 2024/25

Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, abbreviato in P.T.O.F., per il nostro Istituto.

Struttura Responsabile

Referente/i

BerraMicaela

Dirigente

Riferimento E-Mail

TOIS016005@istruzione.it

Non esistono casi particolari

Per ulteriori chiarimenti potete contattare la scuola.

Pubblicato: 19/08/2023, 13:41 - Revisione: 19/08/2023, 14:08