Percorso di studio: Istituto Tecnico Tecnologico

Biotecnologie

Dettagli Indirizzo di Studio

Il nuovo indirizzo del nostro Istituto

Istituto Tecnico Tecnologico Biotecnologie

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Il diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie - articolazione Biotecnologie sanitarie:

• ha competenze specifiche in ambito chimico, biologico, sanitario e farmaceutico
  • è in grado di integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all'innovazione dei processi, collaborare nella gestione delle strumentazioni di laboratorio di analisi
  • ha competenze relative all'uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare e contribuisce alla promozione della salute personale e collettiva
  • trova impiego in laboratori e strutture private e pubbliche del settore chimico, farmaceutico, cosmetico, sanitario.

Frequentare l'indirizzo

Programma Di Studio

1°Anno2°Anno3°Anno4°Anno5°Anno
Lingua e letteratura italiana44444
Storia22222
Lingua inglese33333
Diritto ed economia22---
Matematica44333
Complementi di matematica--11-
Scienze della terra e biologia22---
Fisica3 (1)3 (1)---
Chimica3 (1)3 (1)---
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica3 (1)3 (1)---
Tecnologie informatiche3 (2)----
Geografia1----
Scienze e tecnologie applicate-3---
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario--4 (2)4 (2)4 (3)
Chimica analitica e strumentale--3 (3)3 (2)
Chimica organica e biochimica--3 (2)3 (2)4 (3)
Legislazione sanitaria----3
Igiene, anatomia, fisiologia, patologia--6 (2)6 (3)6 (4)
Scienze motorie e sportive22222
Religione11111
Ore totali3332323232
(Ore di laboratorio)(5)(3)(9)(10)(11)

Come Si Fa

Per poter iscriversi al percorso di BIOTECNOLOGIE del nostro Istituto Tecnico Tecnologico basta indicarlo in fase di iscrizione alla classe prima.

Cosa Serve

Tutti i dati richiesti dalla procedura di iscrizione-on-line

Servizi Correlati

Iscrizioni a Scuola

Modalità e tempi per le iscrizioni degli alunni nel nostro Istituto. Nuova Piattaforma UNICA

Calendario Scolastico

Pubblicazione calendario delle attività scolastiche

Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, abbreviato in P.T.O.F., per il nostro Istituto.

Struttura Responsabile

Referente/i

IacovielloErika

Riferimento E-Mail

TOIS016005@istruzione.it

Non esistono casi particolari per poter seguire l'indirizzo di studio

Ulteriori Informazioni

Per ulteriori chiarimenti potete contattare la scuola.

Pubblicato: 07/11/2023, 11:52 - Revisione: 09/02/2024, 11:36