IFTS - Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali

Dettagli della Notizia

Corso IFTS - 800 ore - Gratuito - Per Disoccupati / Diplomati

Data della Notizia:

13 Mar 2024

Anno Scolastico:

2023-2024

Argomenti
Didattica
da Crescenzo Velleca

Amministratore

Corso IFTS - 800 ore - Gratuito
Corso IFTS - 800 ore - Gratuito - Per Disoccupati / Diplomati

Descrizione

Che cos’è
I percorsi IFTS sono corsi programmati dalle Regioni, interamente gratuiti, finanziati con il Fondo Sociale Europeo, progettati e realizzati da partenariati costituiti da istituti scolastici autonomi di secondo grado, agenzie di formazione professionale accreditate, università e imprese.

A cosa serve
Dopo il superamento di una verifica finale, lo studente di un percorso IFTS consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale. Il percorso è strutturato in stretta correlazione con le imprese dei settori produttivi di riferimento. Per almeno la metà del monte ore complessivo, gli studenti sono seguiti da docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro.
Gli studenti sono inseriti in alternanza scuola-lavoro con la possibilità di essere assunti dalle aziende con contratto di apprendistato.

Il percorso
Il corso è organizzato da Forma-re-te, I.I.S. Amaldi Sraffa di Orbassano TO, Politecnico di  Torino - DIGEP (Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione), BIG Building Intelligence Group, Comoli Ferrari spa, TO3D. E' prevista la partecipazione dell'Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi A. Magarotto di Torino e della Fondazione Istituto dei Sordi di Torino.

Il corso ha l'obiettivo di formare una figura professionale che opera nel settore degli impianti elettrici, sia civili che industriali. Al fine di curvare le competenze in ambito fortemente innovativo in ossequio alle richieste provenienti dal mercato e della società, il percorso prevede la trattazione approfondita delle tematiche legate alla domotica, alla robotica e industria 4.0.

All'interno del percorso, previo superamento di specifiche prove, gli allievi avranno la possibilità di ottenere le seguenti certificazioni, particolarmente richieste dalle aziende del settore: Patentino della robotica COMAU, Certificazione internazionale KNX Domotica (protocollo standard ISO/IEC14543 e EN 50090).

Il corso dura 800 ore (di cui 400 in azienda), distribuite in un anno, articolato di norma su due semestri. Sono distinti in ore di attività teorica, di pratica e di laboratorio. E’ previsto un test di ammissione.

Chi può iscriversi
I giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico.  E' ammessa la partecipazione anche a coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e  lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.

Per la preiscrizione: clicca qui

Contatti
www.forma-re-te.it
direzione@forma-re-te.it
Tel. 011.08.67.565 / 011.90.11.965

Multimedia

Galleria Immagini

Pubblicato: 14/03/2024, 09:39 - Revisione: 29/03/2024, 00:00

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.