Matiké IIS Amaldi Sraffa
Tipologia Progetto: Progetti area scientifica

Matiké

Dettagli del progetto

Avvicinare diverse tipologie di pubblico alla matematica e al linguaggio scientifico.

Durata Progetto

Dal 11 Settembre 2023 Al 30 Giugno 2024

Descrizione

Matiké si inserisce nell'ambito del progetto "MateFitness - La palestra della matematica", finanziato dal MIUR, il cui scopo è quello di avvicinare diverse tipologie di pubblico alla matematica e al linguaggio scientifico, rompendo gli schemi abituali secondo i quali la matematica è una disciplina scolastica rigida, ostica, poco interessante e offrendo una nuova prospettiva per apprezzare l'affascinante potenza della matematica come strumento per affrontare e risolvere nuovi problemi. Il progetto è curato dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova, con il supporto dell'Ufficio Comunicazione, Informazione e URP del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Al termine del percorso gli studenti delle scuole, avranno acquisito conoscenze, competenze e abilità: * didattico-divulgative * comunicative e relazionali * nell'utilizzo di tecniche di animazione ludica e culturale.

Dopo il successo del primo anno di attività nell’anno scolastico 2018/2019, con più di settanta studenti coinvolti da Piemonte, Veneto e Molise e tre giornate di laboratori interattivi dedicati alla matematica a Padova, Torino e Campobasso, l’attività nell’anno scolastico 2019/2020 è stata interrotta a causa della pandemia da Covid-19. I lavori sono ripresi nel 2021 in una nuova modalità: è stato chiesto agli studenti di progettare dei video divulgativi per approfondire un tema legato alla matematica. Il lavoro di progettazione si è concluso a maggio 2021 e i tredici video prodotti dagli studenti delle scuole coinvolte sono stati caricati sul canale YouTube dell’Università degli studi di Genova. Il risultato è stato un viaggio divertente e appassionato nel mondo della matematica, in cui si spazia dal Teorema di Pitagora alla probabilità, dai modelli matematici per le epidemie alla Macchina di Turing.

Per le nuove edizioni del 2022 e del 2023 gli studenti hanno progettato dei video di divulgazione della matematica, seguiti da un team di esperti guidati da Giuseppe Rosolini, professore del Dipartimento di matematica dell’Università degli studi di Genova, dal dott. Luca Balletti dell’Unità comunicazione del Cnr e l'insegnante referente prof.ssa Cristina MARES.

Obiettivi Progetto

Luogo del Progetto