Tu sei qui

Criteri per la valutazione degli obiettivi cognitivi

CRITERI COGNITIVI

LivelliVoto in DecimiVoto in Quindicesimi(15)ConoscenzeCompetenze e Abilità Osservate
BASSO1-31-5
  • Impreparato: 
    • Rifiuta lo studio o di sottoporsi a verifica. 
  • Nulle
BASSO46
  • Gravemente insufficiente:
    • I contenuti specifici delle discipline non sono stati recepiti.
    • Lacune nella preparazione di base.
  • Gravi errori nell’applicazione di concetti e informazioni. 
  • Difficoltà a eseguire semplici procedimenti logici, a classificare e ordinare con criterio.  
  • Metodo, uso degli strumenti e delle tecniche inadeguati. 
  • Esposizione imprecisa e confusa. 
MEDIO-BASSO57-8
  • Insufficiente: 
    • Conoscenze parziali e/o frammentarie dei contenuti
    • Comprensione confusa dei concetti. 

 

  • Difficoltà a esprimere i concetti, anche se guidato, ad evidenziare quelli più importanti e ad applicare i concetti teorici a situazioni pratiche.
  • Metodo di lavoro poco personale e pertanto poco efficace.  
  • Applicazione parziale ed imprecisa delle informazioni. 
  • Uso impreciso dei linguaggi e degli strumenti nella loro specificità.
MEDIO69-10
  • Sufficiente: 
    • Complessiva conoscenza dei contenuti e delle informazioni. 
  • Capacità, se guidato, di esprimere i concetti e di evidenziare i più importanti.
  • Capacità sufficienti di comprensione e di lettura degli elementi di studio. 
  • Sufficienti capacità di analisi, confronto e sintesi anche se non autonome. 
  • Uso e applicazione delle tecniche operative e degli strumenti tecnologici in modo adeguato, se pur poco personalizzato. 
  • Esposizione abbastanza corretta ed uso accettabile della terminologia specifica. 
MEDIO-ALTO711-12
  • Discreto: 
    • Conoscenza discreta dei contenuti e assimilazione dei concetti. 
  • Adesione alla traccia e analisi corretta.
  • Applicazione guidata delle conoscenze acquisite nella soluzione dei problemi e nella deduzione logica.
  • Metodo di lavoro personale ed uso consapevole degli strumenti e delle tecniche specifiche.
  • Esposizione chiara con corretto uso del linguaggio specifico.
MEDIO-ALTO813
  • Buono: 
    • Conoscenza completa e organizzata dei contenuti. 
  • Riconoscimento degli elementi chiave negli argomenti proposti.  
  • Padronanza dei mezzi espressivi ed efficace componente ideativa.
  • Uso autonomo delle conoscenze per la soluzione di problemi.
  • Esposizione sicura, con uso appropriato del linguaggio specifico e degli strumenti tecnologici. 
ALTO914
  • Ottimo: 
    • Conoscenza approfondita e organica dei contenuti, anche in modo interdisciplinare. 
  • Capacità di rielaborazione e uso dei contenuti in situazioni diverse.  
  • Capacità di cogliere, nell’analizzare i temi, i collegamenti con altri ambiti disciplinari.  
  • Metodo di lavoro personale, rigoroso e puntuale. 
  • Stile espositivo personale e sicuro con uso appropriato del linguaggio specifico e degli strumenti tecnologici.
ALTO1015
  • Eccellente: 
    • Conoscenza completa, approfondita, organica ed interdisciplinare degli argomenti. Rielaborazione personale e originale dei contenuti appresi. 
  • Interesse spiccato verso i saperi e positiva capacità di porsi di fronte a problemi e risolvere quelli nuovi.  
  • Metodo di lavoro efficace e propositivo, con approfondimento personale e autonomo e analisi critica.
  • Stile espositivo personale e sicuro con uso appropriato del linguaggio specifico e ottima padronanza degli strumenti tecnologici.