Sportello Ascolto Amaldi Sraffa Orbassano
Servizio per: Studenti

Sportello D'Ascolto

Lo Sportello d'Ascolto Psicologico è uno spazio d'ascolto, di confronto e di sostegno dove poter condividere liberamente domande e preoccupazioni.

Lo Sportello d'Ascolto Psicologico è uno spazio d'ascolto, di confronto e di sostegno dove poter condividere liberamente domande e preoccupazioni, momenti di difficoltà e di crisi che questo periodo complesso di emergenza sanitaria può aver accentuato.

Finalità principali sono la promozione del benessere individuale e collettivo e la prevenzione di possibili situazioni di disagio. L'attività dello Psicologo ha carattere di consulenza: insieme si ridefiniscono i problemi, si dà voce alle emozioni, si esplorano chiavi di lettura nuove per comprendere comportamenti e dinamiche e si cercano strategie più funzionali per far fronte alle difficoltà.

Contenuti e segretezza

Lo Sportello d'Ascolto Psicologico è svolto in forma gratuita e tutelante la privacy ed è attivo su prenotazione sino a conclusione dell'anno scolastico. I colloqui saranno svolti in orario scolastico presso la sede dell'Istituto Tecnico Tecnologico.  In caso di necessità sarà possibile svolgere i colloqui online attraverso la piattaforma Google Meet.

Come Si Accede Al Servizio

È possibile contattare la psicologa per richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo mail sportello.ascolto_21_22@amaldisraffa.edu.it

Cosa Serve

Destinatari

Lo Sportello d'Ascolto Psicologico è aperto agli studenti, autorizzati dai genitori se minorenni; ai genitori e ai docenti per sostenerli nel loro ruolo educativo e nella relazione affettiva con i ragazzi, nella comprensione dei momenti critici che normalmente attraversano nel percorso di crescita e nella gestione di eventuali situazioni difficili; al personale scolastico per favorire il più possibile una situazione di benessere lavorativo.